La Confédération Européenne des Fêtes et Manifestations  Historiques (C.E.F.M.H.)    è stata costituita il 17 novembre 2004 a Strasburgo. Sostituisce la precedente Fédération Européenne des Fêtes et Manifestations Historiques (F.E.F.M.H.) fondata nel 1992 a Beauvais in Francia.

La sua attività principale è la promozione e divulgazione delle feste, festival e manifestazioni storiche nell’ambito europeo al fine di favorire una migliore conoscenza, per i cittadini europei ed extra-europei,  della storia dell’Europa e dei suoi valori culturali.

La CEFMH rappresenta gli interessi dei suoi aderenti e favorisce i flussi d’informazione  tra le Federazioni nazionali e tra le Città associate. La C.E.F.M.H.  facilita  per gli Aderenti lo scambio di gruppi storici e dei cittadini, soprattutto giovani, attraverso l’Europa, alimenta contatti con i media e svolge attività di sindacato presso i deputati del Parlamento Europeo  e presso la Commissione Europea a Bruxelles.

La fondazione della CEFMH vuole rispondere al bisogno delle oltre 1.000 Feste Storiche in Europa  di guardare oltre i propri confini nazionali.